Microsoft Finance and Operations Core
- Codice corso: MB-300T00
- Durata corso: 2gg
INTRODUZIONE
Le app Dynamics 365 Finance and Operations includono, per citare alcuni esempi, Dynamics 365 Finance, Dynamics 365 Supply Chain Management, e Dynamics 365 Supply Chain Management, Produzione. Dynamics 365 Finance ti aiuta a:
- Automatizzare e modernizzare le tue operazioni finanziarie globali.
- Monitorare le prestazioni in tempo reale, prevedere outcome futuri e prendere decisioni basate sui dati per promuovere la crescita aziendale.
- Indirizzare decisioni finanziarie strategiche con l'intelligenza artificiale (AI), unificare e automatizzare le tue operazioni finanziarie, ridurre le spese di operazione e diminuire i rischi e la complessità globale finanziaria.
Dynamics 365 Supply Chain Management ti aiuta a:
- Trasformare le tue operazioni di produzione e supply chain.
- Usare informazioni predittive e l'intelligenza AI e di Internet of Things (IoT) in merito a pianificazione, produzione, inventario, magazzino, e gestione dei trasporti.
- Massimizzare l'efficienza delle operazioni, la qualità dei prodotti e il rendimento.
- Innovare con l'ausilio AI le operazioni di produzione, modernizzare la gestione del magazzino, ottimizzare le prestazioni di produzione, massimizzare la vita del capitale e automatizzare e semplificare la tua supply chain.
Nota: Per più informazioni consulta https://docs.microsoft.com/learn/paths/get-started-finance-operations/ In questo modulo ci concentreremo sulle funzionalità centrali e l'operatività delle app Dynamics 365 Dynamics 365 Finance che sono le più usate da utenti finali e consulenti.
PROFILO DEI DESTINATARI
Un Functional Consultant Dynamics 365 per Finance e Operations è responsabile delle scoperte, dell'acquisizione dei requisiti, del coinvolgimento sia di esperti che delle parti interessate nel progetto, della traslazione dei requisiti, e della configurazione delle soluzioni e delle app. Il Consulente Funzionale implementa soluzioni utilizzando funzionalità predefinite, estensioni senza coding e integra applicazioni e servizi.
PREREQUISITI
Prima di partecipare a questo corso, gli studenti devono:
- Conoscenza generale di Microsoft Windows
- La possibilità di utilizzare Dynamics 365 for Finance and Operations per l'elaborazione di base
- Conoscenza generale delle caratteristiche di base dei dispositivi mobili e della navigazione
STRUTTURA DEL CORSO
MODULO 1: Uso delle funzionalità comuni e strumenti d'implementazione
Al termine di questo modulo gli studenti saranno in grado di:
- Utilizzare le funzionalità più comuni e gli strumenti d'implementazione.
- Descrivere i casi d'uso e le capacità degli spazi di lavoro.
- Utilizzare e personalizzare gli spazi di lavoro operativi.
- Descrivere la gestione dei casi.
- Descrivere le funzionalità della rubrica globale e i relativi casi d'uso.
- Identificare i tipi di richiesta e di report disponibili nell'istallazione predefinita.
- Descrivere i casi d'uso per la gestione dei documenti aziendali e le funzionalità di reporting elettronico.
- Lavorare con la gestione dei documenti aziendali.
- Utilizzare in modo efficiente i filtri di ricerca e creare query di ricerca.
- Comprendere e utilizzare i record template.
- Descrivere i casi d'uso per le app e i servizi Power Platform
- Identificare le situazioni che richiedono l'uso di Power Platform nell'app Dynamics 365 Dynamics 365 Finance.
- Integrare Power BI con le app Dynamics 365 Dynamics 365 Finance.
Lab: Lavorare con uno spazio di lavoro operativo
Lab: Preparazione, attivazione e impiego della gestione dei documenti aziendali
Lab: Ricerche e uso dei filtri
Lab: Creazione di query di ricerca e salvataggio per l'uso futuro
Lab: Lavorare con i record template
MODULO 2: Configurazione della security, dei processi e delle opzioni
Al termine di questo modulo gli studenti saranno in grado di:
- Distinguere tra ruoli, compiti, privilegi e permessi
- Applicare i ruoli di sicurezza ai vari utenti
- Descrivere la separazione dei compiti
- Eseguire e analizzare i report sulla sicurezza
- Creare e usare il workflow per l'approvazione
- Configurare le proprietà e gli elementi del workflow
- Impostare e configurare le persone giuridiche e le unità operative
- Configurare e risolvere i problemi relativi alle sequenze numeriche
- Creare una gerarchia organizzativa e assegnare i relativi scopi
- Descrivere e applicare le opzioni per l'utente
- Configurare la gestione dei documenti per gli allegati
- Configurare la gestione della stampa e le funzioni d'impostazione dei moduli
- Descrivi i casi d'uso per Microsoft Excel Workbook Designer e per il componente aggiuntivo Microsoft Dynamics Office
- Configurare la posta elettronica (STMP/Exchange)
- Creare e mantenere i modelli per la posta elettronica
- Usare le funzioni di personalizzazione
- Configurare e monitorare i lavori batch e gli avvisi
Lab: Creazione degli utenti e assegnazione dei ruoli di sicurezza
Lab: Impostazione della separazione dei compiti
Lab: Esecuzione di un report sulla sicurezza e analisi dello stesso
Lab: Creazione un flusso di lavoro per le richieste d'acquisto
Lab: Configurazione di una nuova entità giuridica
Lab: Creazione di un'unità operativa
Lab: Impostazione delle sequenze numeriche
Lab: Creazione di una gerarchia organizzativa e assegnazione dei relativi scopi
Lab: Utilizzare Excel workbook designer
Lab: Creazione di un lavoro batch
MODULO 3: Gestione dei dati di Dynamics 365 Finance and Operation
Al termine di questo modulo gli studenti saranno in grado di:
- Gestire i dati nelle app Dynamics 365 Finance and Operations
- Descrivere i concetti di gestione dei dati
- Comprendere la panoramica dell'area di lavoro per la gestione dei Dati
- Lavorare con i template nell'area di lavoro per la gestione dei Dati
- Preparare i dati per l'importazione o creare tutti i dati d'avvio necessari come i dati del codice postale, i clienti, i fornitori e i prodotti
- Descrivere i casi d'uso e i tipi di data entity
- Esportare i dati da un'entità giuridica
- Importare i dati all'interno di un'entità giuridica
- Copiare i dati di configurazione fra compagnie o entità legali usando il framework per la gestione dei dati
- Descrivere i casi d'uso per la funzione dual-write
- Pianificare una strategia di migrazione
- Identificare i più comuni strumenti e scenari di migrazione sulle app Dynamics 365 Finance and Operations
- Determinare l'ambito di una migrazione
- Identificare elementi ed entità relative ai dati, basandosi su determinati scenari
- Stabilire i processi relativi alle strategie di migrazione, incluso l'ambito della stessa
- Preparazione dei dati per la migrazione per poi effettuarla
- Creare una checklist per una corretta pianificazione degli scenari prima della migrazione dei dati.
- Identificazione ed estrazione dei dati d'origine
- Identificazione dei tipi di dati disponibili per la creazione di un set di dati di origine relativi a un determinato scenario di migrazione dei dati
- Generazione della mappatura tra strutture di dati sia in origine che a destinazione
- Importazione o esportazione dei dati utilizzando framework di gestione
- Supporto della transizione fra sistemi esistenti e migrati
- Esecuzione di una migrazione di prova e convalida dell'output del processo
- Implementazione dell'automazione delle attività relative ai dati
Lab: Lavorare con i template nell'area di lavoro per la gestione dei Dati
Lab: Esportazione e importazione dei dati
Lab: Copia dei dati di configurazione fra entità giuridiche
MODULO 4: Convalida e supporto per la soluzione
Al termine di questo modulo gli studenti saranno in grado di:
- Comprendere la correlazione tra casi dei test e requisiti aziendali
- Creare dei test case per mettere alla prova la funzionalità dell'azienda senza il bisogno di interpellare uno sviluppatore
- Utilizzare le funzionalità di registrazione delle attività per creare modelli di processi aziendali su Lifecycle Services
- Identificare eventuali funzionalità mancanti identificando e analizzando le lacune con BPM
- Utilizzare Regression suite automation tool (RSAT).
- Creare dei test di accettazione degli utenti (UAT) e test di pianificazione
- Creare e lavorare con BPM
- Comprendere cos'è la valutazione FastTrack Go-live
- Come assistere il cliente nella richiesta dell'ambiente di produzione
- Usare la ricerca dei problemi