Microsoft Dynamics 365 Finance
- Codice corso: MB-310T00-A
- Durata corso: 4gg
INTRODUZIONE
Questo corso tratta gli aspetti finanziari di Dynamics 365: configurare e utilizzare le componenti finanziarie essenziali, i debiti, i crediti, gli incassi, il budgeting, le immobilizzazioni e le funzionalità aggiuntive.
PROFILO DEI DESTINATARI
Un Functional Consultant Dynamics 365 per Finance e Operations è responsabile delle scoperte, dell'acquisizione dei requisiti, del coinvolgimento sia di esperti che delle parti interessate nel progetto, della traslazione dei requisit, e della configurazione delle soluzioni e delle app. Il Consulente Funzionale implementa soluzioni utilizzando funzionalità predefinite, estensioni senza coding e integra applicazioni e servizi..
PREREQUISITI
Competenze di base per la contabilità Competenze principali su Dynamics 365 Core
STRUTTURA DEL CORSO
MODULO 1: Panoramica di Dynamics 365 Finance
Gli argomenti trattati in questo modulo riguardano i componenti base di Finance e i rispettivi moduli.
Lezioni
Al termine del corso avrai appreso:
- Alcuni dei vantaggi della gestione finanziaria di Dynamics 365 Finance
MODULO 2: Impostazione e configurazione della gestione finanziaria
In questo modulo, discuteremo su come creare una nuova entità giuridica (compagnia) e come impostarne e configurarne la gestione finanziaria. Questo modulo include la contabilità generale.
Lezioni
Al termine del corso sarai in grado di:
- Impostare e configurare la gestione finanziaria preparando G/L e altri strumenti.
Lab: Esercizio 1: Configurazione di una nuova entità giuridica
Lab: Esercizio 2: Creazione dei conti, principali e non
Lab: Esercizio 3: Creazione di Strutture Avanzate per le Regole
Lab: Esercizio 4: Creare un calendario fiscale, con anni e periodi
Lab: Esercizio 5: Importazione dei tassi di cambio utilizzando un provider
Lab: Esercizio 6: Creazione e uso dei modelli di voucher
Lab: Esercizio 7: Configurazione e test degli schemi di Accrual
Lab: Esercizio 8: Configurazione e test delle regole di allocazione del registro
Lab: Esercizio 9: Impostare e utilizzare la contabilità interaziendale
Lab: Esercizio 10: Creare tipi di transazioni bancarie e gruppi di transazioni bancarie
Lab: Esercizio 11: Creare un gruppo bancario e un conto bancario
Lab: Esercizio 12: Effettuare depositi ed eseguire storni di pagamento
Lab: Esercizio 13: Usare gli spazi di lavoro per la gestione della banca
Lab: Esercizio 14: Creare la contabilità dei costi con una procedura guidata
Lab: Esercizio 15: Eseguire la chiusura di fine anno
Lab: Esercizio 16: Configurare le imposte indirette sulle vendite
MODULO 3: Implementazione e gestione della configurazione condivisa per A/P e A/R
Dynamics 365 Finance offre funzionalità complete per l'impostazione di diverse opzioni di pagamento condivise tra i vari moduli di contabilità relativi ai fornitori e ai crediti.
Lezioni
Al termine del corso sarai in grado di:
- Configurare le informazioni per i pagamenti oltre a quelle bancarie
Lab: Esercizio 1: Configurazione dei Termini di Pagamento
Lab: Esercizio 2: Configurazione del Piano dei Pagamenti
Lab: Esercizio 3: Configurazione degli sconti per i pagamenti in contanti
Lab: Esercizio 4: Creare un calendario dei pagamenti
Lab: Esercizio 5: Configurazione del Piano delle commissioni di pagamento
MODULO 4: Implementazione e gestione della contabilità dei fornitori
Gli argomenti trattati sono la configurazione di base della contabilità per i fornitori e oltre alla gestione efficiente dei fornitori e delle transazioni relative su Dynamics 365 Finance.
Lezioni
Al termine del corso sarai in grado di:
- Consapevolezza della flessibilità delle opzioni di Dynamics 365
- Impostazione e uso degli scadenzari di pagamento
- Gestione dello sconto per contanti
- Lavorare sui gruppi di venditori
- Uso delle funzionalità come i pagamenti anticipati
Lab: Esercizio 1: Configurazione del Metodo di Pagamento
Lab: Esercizio 2: Creazione di un gruppo Vendite e di un conto Venditore
Lab: Esercizio 3: Creazione e configurazione di un profilo di registrazione per i venditori
Lab: Esercizio 4: Registrazione delle fatture dei fornitori confrontandole con la quantità ricevuta
Lab: Esercizio 5: Utilizzare il criterio di abbinamento tra fatture e fornitori
Lab: Esercizio 6: Registrazione delle fatture utilizzando il registro Fatture, le procedure di approvazione e i registri delle fatture
Lab: Esercizio7: Elaborazione dei pagamenti del fornitore utilizzando i registri delle fatture
Lab: Esercizio 8: Configurazione della collaborazione con i fornitori
Lab: Esercizio 9: Gestione degli addebiti
MODULO 5: Implementazione e gestione delle spese
Puoi utilizzare la gestione delle spese offerta dalle app Dynamics 365 Finance and Operations per creare un flusso di lavoro integrato per memorizzare le informazioni sul metodo di pagamento, importare le transazioni con carta di credito e tenere conto del denaro speso dai dipendenti per la tua azienda. Puoi anche definire le politiche di spesa e automatizzare il rimborso delle spese di viaggio. Il Report delle spese è stato riprogettato per semplificare l'esperienza ed ottimizzare il tempo di completamento dei report di spesa. Puoi attivare questa funzione tramite la Gestione delle Funzionalità. È possibile aggiungere una nuova pagina di configurazione per configurare la visibilità dei campi di spesa e specificare quali dati sono obbligatori, facoltativi o non disponibili quando vengono immessi i report delle spese. Quando questa funzione viene attivata, è disponibile una nuova area di lavoro per le spese. Questo spazio di lavoro per le spese sostituisce quello precedente ed è la pagina di destinazione per un'esperienza d'ingresso migliorata. La gestione degli spostamenti e delle spese relative ha un alto valore per le aziende che intendono controllare le spese. Le spese di viaggio e intrattenimento sono una parte significativa delle spese controllabili di un'azienda. Per contenere questi costi, la gestione delle spese fornisce un meccanismo che aiuta a definire e applicare le politiche di spesa, oltre a segnalare gli utenti che ne abusano. Inoltre, l'automazione delle entrate e dei rimborsi delle spese di viaggio e intrattenimento riduce i costi di elaborazione rispetto al processo manuale. La gestione delle spese è strettamente integrata con altri moduli: contabilità dei fornitori, contabilità generale, approvvigionamento e gestione della contabilità dei progetti.
Lezioni
Al termine del corso sarai in grado di:
- hai appreso alcuni vantaggi e caratteristiche generali e funzionalità della gestione delle spese.
Lab: Esercizio 1: Creare una categoria di Spesa
Lab: Esercizio 2: Creare una Policy di Spesa
Lab: Esercizio 3: Creare una Policy di Controllo
Lab: esercizio 4: Creare e Inviare una Report delle Spese
MODULO 6: implementazione e gestione della contabilità clienti, crediti e incassi
È necessario configurare il modulo Contabilità clienti per poter eseguire la funzionalità A/R. È quindi possibile creare fatture cliente, registrare documenti di trasporto, utilizzare fatture a testo libero non correlate a ordini di vendita e ricevere pagamenti con diversi metodi come contanti, assegni, carte di credito e pagamenti elettronici. La gestione adeguata di potenziali clienti e clienti esistenti aiuta le aziende a soddisfare alcune esigenze, come un alto livello di soddisfazione dei clienti. Allo stesso tempo, una corretta gestione evita perdite controllando molti fattori come il limite di credito e bloccando l'ordine in corso di elaborazione se in violazione delle politiche dell'azienda. I venditori sono la chiave per le entrate dell'azienda e le loro commissioni dovrebbero essere prese in considerazione al completamento del ciclo di vendita.
Lezioni
Al termine del corso sarai in grado di:
- Configurare il Metodo di Pagamento
- Descrivere e configurare i formati di pagamento elettronico
- Creare e gestire Clienti e Gruppi di Clienti
- Creare e configurare un profilo di registrazione del cliente
- Elaborare ordini, fatture e pagamenti
- Configurare gli addebiti relativi alla contabilità dei clienti
- Gestione dei crediti e degli incassi
- Configurazione del riconoscimento dei ricavi
Lab: Esercizio 1: Configurazione del Metodo di Pagamento
Lab: Esercizio 2: Creazione di un nuovo gruppo di clienti o di un nuovo cliente
Lab: Esercizio 3: Configurazione e gestione dei clienti
Lab: Esercizio 4: Creazione e configurazione di un profilo di registrazione per i clienti
Lab: Esercizio 5: Creazione ed elaborazione di fatture a testo libero
Lab: Esercizio 6: Elaborazione e liquidazione di una fattura a fronte di un pagamento
Lab: Esercizio 8: Impostazione dei codici di addebito per la contabilità dei clienti
Lab: Esercizio 8: Configurazione del Credito e delle riscossioni
Lab: Esercizio 9: Esecuzione delle cancellazioni
Lab: Esercizio 10: Elaborazione Credito e riscossioni
MODULO 7: Configurazione e gestione del budget
Ogni organizzazione, privata o pubblica, stabilisce obiettivi finanziari e operativi attraverso la creazione di un budget. Quando il budget viene stabilito, la direzione controlla le attività sul quadro di bilancio.
Lezioni
Al termine del corso sarai in grado di:
- Configurare e gestire il processo di Budgeting
- Configurare i componenti di budget come modelli, codici, termini di allocazione, cicli e regole di trasferimento
- Configurare i controlli del budget come intervalli di tempo, parametri, fondi e disponibilità...opzioni, regole e gruppi di controllo del budget ed autorizzazioni per il superamento del budget
- Implementare i flussi di lavoro di budget
- Creare e configurare le voci di registro
- Eseguire controlli sul budget a partire da documenti e registri
- Creare un piano di budget che includa scenari, fasi, allocazioni e modelli
- Definire ed eseguire un processo di pianificazione del budget
Lab: Esercizio 1: Configurazione dei componenti di budget di base
Lab: Esercizio 2: Configurazione dei componenti di Controllo del Budget
Lab: Esercizio 3: Utilizzo delle voci del registro del budget
Lab: Esercizio 4: Configurazione della pianificazione del Budget; creazione e uso di un processo di pianificazione
MODULO 8: Configurazione e gestione dei cespiti
I cespiti sono gestiti in accordo con gli standard internazionali di contabilità, oltre che alle leggi vigenti per ogni Paese/Regione. I requisiti potrebbero includere regole per la registrazione di transazioni di acquisizione e cessione, ammortamento, durata, rivalutazioni e svalutazioni di cespiti. La funzionalità Cespiti incorpora molti di questi standard e regole.
Lezioni
Al termine del corso sarai in grado di:
- Implementare e gestire i cespiti
- Creare cespiti e gruppi di cespiti
- Descrivere e configurare libri cespiti e ammortamenti
- Configurare i parametri dei cespiti
- Acquisizione e ammortamento dei cespiti
- Leasing dei cespiti
- Doppia valuta con cespiti
- Identificatori di cespiti a livello organizzativo-aziendale
- Dismissione di cespiti
- Creare budget per cespiti e trasferire i budget su un modulo
- Stimare ed eseguire l'eliminazione di un progetto su base cespiti
Lab: Esercizio 1: Configurare le componenti per i Cespiti
Lab: Esercizio 2: Impostazione e creazione dei registri di ammortamento
Lab: Esercizio 3: Acquisizione di un Asset utilizzando il registro Cespiti
Lab: Esercizio 4: Ammortamento e dismissione di un asset