La Gestione per Processi
- Codice corso: AQ107
- Durata corso: 1gg
DESCRIZIONE
Il corso affronta in maniera semplice e pratica i vantaggi e le metodologie che permettono di gestire la propria attività attraverso i processi.
Si evidenzieranno quali sono i processi che portano fatturato all’Azienda e quali quelli che servono a mantenere questo fatturato. Inoltre verrà affrontato anche cosa serve realmente al miglioramento dei propri processi in maniera tale che tutta la metodologia sia economicamente sostenibile e estremamente vantaggiosa.
BENEFICI
La Certificazione della Gestione del Sistema di Qualità Aziendale (ISO 9001:2000) ha evidenziato l’importanza della gestione per processi, del controllo e del miglioramento degli stessi. L’approccio per processi è importante anche senza un Sistema di Gestione della Qualità e il conoscere ed applicare metodologie semplici, pratiche ed utili per un’Azienda permette il recupero di tutti quei soldi che normalmente vengono “buttati dalla finestra” e che possono raggiungere anche il 20% del fatturato.
Ottimizzare la propria organizzazione (sia essa un’azienda, una divisione, un settore o solo un ufficio) crea le premesse per una maggiore competitività e, alla lunga, per una maggiore soddisfazione dei Clienti.
A CHI È RIVOLTO
A tutti coloro che quotidianamente affrontano situazioni organizzative e di contatto con i Clienti.
VANTAGGI FONDAMENTALI
Comprendere la definizione di processo.
Conoscere i principali processi aziendali.
Affrontare ed applicare una semplice metodologia di Gestione per Processi.
Applicare la Gestione per Processi.
Comprendere ed attuare la misurazione delle prestazioni .
PREREQUISITI
Nessuno
OBIETTIVI
Comprendere la definizione di processo.
Conoscere i principali processi aziendali.
Affrontare ed applicare una semplice metodologia di Gestione per Processi.
Applicare la Gestione per Processi.
Comprendere ed attuare la misurazione delle prestazioni.
CONTENUTI DEL CORSO
• Introduzione
• Le basi della Gestione per Processi
• Metodologia di progettazione ed implementazione della Gestione per Processi
• Leadership e Ownership dalla teoria alla pratica
• La Gestione dei Processi ed il lavoro di squadra
• Esercitazione conclusiva