V.le P.A. Pirelli 6, Milano - academy@digi.it - 0269438264

V.le P.A. Pirelli 6, Milano - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0269438249
Formazione E-Learning

Cos'è l'E-Learning?

L'ANEE (Commissione dei servizi e dei contenuti multimediali di Assinform) nel rapporto sull'E-learning per il 2003 definisce l'E-learning come segue:

"una metodologia di insegnamento e apprendimento che coinvolge sia il prodotto sia il processo formativo. Per prodotto formativo si intende ogni tipologia di materiale o contenuto messo a disposizione in formato digitale attraverso supporti informatici o di rete. Per processo formativo si intende invece la gestione dell'intero iter didattico che coinvolge gli aspetti di erogazione, fruizione, interazione, valutazione. In questa dimensione il vero valore aggiunto dell'E-learning emerge nei servizi di assistenza e tutorship, nelle modalità di interazione sincrona e asincrona, di condivisione e collaborazione a livello di community. Peculiarità dell'E-learning è l'alta flessibilità garantita al discente dalla reperibilità sempre e ovunque dei contenuti formativi, che gli permette l'autogestione, l'autodeterminazione del proprio apprendimento; resta tuttavia di primaria importanza la scansione del processo formativo, secondo un'agenda che responsabilizzi formando e formatore al fine del raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati."

"Peculiarità dell'E-learning è l'alta flessibilità garantita al discente dalla reperibilità sempre e ovunque dei contenuti formativi, che gli permette l'autogestione e l'autodeterminazione del proprio apprendimento"

I punti di vista dell'E-Learning

Poiché la formazione è un processo di natura sociale che vede protagonisti più soggetti, può essere analizzato da prospettive differenti:

Il punto di vista aziendale: l'E-learning permette il raggiungimento degli obiettivi aziendali

Il punto di vista del discente: l'E-learning favorisce lo sviluppo dei discenti

Il punto di vista del docente: l'E-learning favorisce lo creazione di una comunità d'apprendimento

Trovare il punto di incontro delle diverse prospettive è il fattore critico per ogni organizzazione che desideri valutare con successo la qualità del processo formativo.

Raggiungimento degli obiettivi aziendali

Riduzione dei costi della formazione.

Riduzione dei tempi di formazione e conseguente aumento della produttività.

La possibilità di valutare le competenze del discente.

La flessibilità nei modi e negli stili di apprendimento.

Incremento dello sviluppo dei discenti

Accesso continuo alle risorse.

Libertà di sbagliare. Se il corso prevede test intermedi di verifica dell'apprendimento, il discente è libero di provare ed esplorare, senza subire la "pressione" che potrebbe avere all'interno di un'aula.

Creazione di una comunità d'apprendimento

Creazione di una comunità d'apprendimento

L'E-learning è green!

Secondo un'indagine condotta da Forrester Research per misurare la sensibilità e i progressi nell'adozione di soluzioni di Green IT, è stata rilevata una crescente sensibilità verso l'impatto che le soluzioni IT possono avere sull'ambiente.

In questo senso l'E-learning rappresenta una straordinaria opportunità!

Riducendo gli spostamenti fisici del personale e l'utilizzo di manuali cartacei, si contribuisce a ridurre l'impatto ambientale, con l'indubbio vantaggio di contenere i costi

Piattaforma E-Learning

La piattaforma E-learning che proponiamo è un ambiente per l'apprendimento modulare, dinamico ed orientato ad oggetti. E’ strumento didattico, con accesso ed utilizzo interamente via web, che supporta la tradizionale didattica d'aula e che permette al docente di pubblicare e rendere accessibile agli studenti il materiale didattico delle lezioni, di veicolare comunicazioni, di pubblicare informazioni sul corso e sulle lezioni, di somministrare compiti/esercitazioni, test ed altro ancora.

Consente ad un docente di ricreare un’aula “virtuale”, un ambiente dedicato alla didattica, in cui poter proporre diverse risorse digitali che fanno da supporto alla didattica in aula. Con essa è possibile infatti:

Da sempre ci impegniamo nello studio delle tecnologie più innovative offrendo una ampia gamma di servizi di progettazione didattica e gestione operativa:

Pubblicare materiali didattici;

Sviluppare, pianificare e gestire diversi tipi di attività di valutazione;

Gestire le comunicazioni con gli utenti durante le lezioni

Ad oggi è la piattaforma di e-learning più diffusa al mondo ed in Italia è utilizzata da moltissime istituzioni scolastiche e universitarie. Ha una garanzia di continua aggiornabilità e di arricchimento funzionale della piattaforma stessa in ambiente open-source.

  La piattaforma permette di tenere traccia dell’attività di tutti gli utenti, Docenti compresi. Il Docente può esaminare queste informazioni sotto varie forme: dettagliate, per vedere le singole operazioni fatte dagli Studenti all’interno del Corso, oppure aggregate, per valutare nel complesso il tempo speso da uno Studente all’interno del Corso.

  Le attività dei discenti che seguono il corso da remoto rimangono tracciate ed è possibile creare dei report personalizzati alla fine del corso. DI.GI Academy vi offre seguenti servizi:

Architettura Informatica qualora fosse di interesse mantenere l’installazione della piattaforma fuori dalla propria realtà

Servizio di installazione e personalizzazione della piattaforma

Testing contenuti e pubblicazione

Supporto continuo all’utilizzo

Supporto alla migrazione qualora si volesse dismettere una vecchia piattaforma di E-learning

Formazione all’utilizzo

Servizio di assistenza tecnica con un pacchetto di ore

P.IVA 06249920965
C.C.I.A.A. REA: MI - 1880014
Cap. Soc. € 12.000,00

Contatti

V.le P.A. Pirelli 6,20126 Milano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: +39 02 694 382 64
Fax.: +39 02 694 382 35

© Copyright 2020 DI.GI. Academy
Privacy Policy | Cookie Policy