Fondamenti di programmazione Java
- Codice corso: DV/JAVA0
- Durata corso: 5gg
OBIETTIVI
Il corso ha come obiettivo quello di introdurre la programmazione a oggetti (OOP) e di fornire solide basi per lo sviluppo in Java. Può quindi essere considerato un valido punto di partenza per avvicinarsi al mondo della programmazione in Java ed object oriented.
STRUTTURA DEL CORSO
Introduzione
- Java come strumento di programmazione
- Il linguaggio Java: la macchina virtuale ed il bytecode
- Vantaggi di Java
- Installazione di JDK
Concetti di programmazione orientata agli oggetti
- Cos’è un oggetto
- Cos’è una classe
- Ereditarietà
- Cos’è un interfaccia
- Cos’è un package
Strutture fondamentali di Programmazione in Java
- Variabili
- Operatori
- Espressioni, statement e blocchi
- Controllo del flusso
Classi e oggetti
- Classi
- Oggetti
- Classi annidate
- Enum
Annotation
- Introduzione alle annotation
- Dichiarare un tipo Annotation
- Tipi Annotation predefiniti
Interfacce ed ereditarietà
- Interfacce
- Ereditarietà
- Polimorfismo
Numeri e stringhe
- Numeri
- Caratteri
- Stringhe
- Boxing/unboxing
Generics
- Tipi generici
- Metodi generici
- Bounded-type parameters
- Generics, ereditarietà e sottotipi
- Wildcards
- Type erasure
- Limitazioni
Collezioni
- Interfacce
- Implementazioni
- Algoritmi
Reflection
- Classi
- Campi
- Metodi
- Costruttori
- Array
- Enum
Packages
- Creare e usare i package
Eccezioni
- Cos'è e a cosa serve una eccezione
- Intercettare una eccezione
- Come lanciare una eccezione
- Eccezioni personalizzate
- Eccezioni unchecked
I/O di base
- I/O Stream
- File I/O
Internazionalizzazione
- Impostare il Locale
- Numeri e valute
- Data e ora
- Lavorare con il testo
(tempo permettendo)
JDBC (accesso a database)
- Introduzione
- Utilizzo di base