3ds Studio Max Avanzato Rendering
- Codice corso: DT/ADK523
- Durata corso: 5gg
OBIETTIVI
Il discente sarà in grado di usare le operazioni più complesse di modellazione 3D, di creazione di materiali realistici e fisicamente corretti, di creazione di ambienti illuminati luci di varia natura, di render statici e animati.
STRUTTURA DEL CORSO
Introduzione
- Luce diretta, riflessa e diffusa
- Calcolo di primary e secondary rays
- Calcolo della Global illumination
- Attivazione di Mental Ray
Impostazioni
- Sampling quality
- Rendering algorithms
- Camera effects
- Global Illumination e final gathering
Materiali
- Materiali Arch&Design: personalizzazione
- Materiali Pro Material
- Materiali Car Paint
- Materiali SSS Fast Material
- Utilizzo dei materiali Architectural e Raytrace
- Esempi di Materiali (tipologia e mappe varie)
- Pannello Mental Ray connection
Luci
- Luci MR Area
- Luci fotometriche: intensità, controlli
- Colore e temperatura delle luci fotometriche
- Diagrammi di distribuzione
- Luci Daylight system e phisical sky (sole/cielo)
- Luci Sky Portal
- Controlli esposizione
- Logaritmic exposure control
- MR photographic exposure control
- Richiami di fotografia
Global Illumination (illuminazione indiretta)
- Gestione dell’Illuminazione Indiretta
- Final gather: opzioni e impostazioni
- Diffuse bounces
- Photon Map: opzioni e impostazioni
- Integrazione tra i 2 algoritmi
- Impostazioni per scene d’esterno
- Impostazioni per scene d’interno
- Ambient occlusion
- Luci artificiali
Effetti di rendering
- Fur (peli, pelliccie, erba e filamenti)
- Displacement (Scostamento geometrico)
- Depht of field (profondità di campo)
- Motion Blur (effetto movimento)
- Caustiche
Ottimizzazioni
- Impostazioni di memoria
- Proxy object
- Rendering in rete